Mod. REDDITI
Il modello di dichiarazione "Modello REDDITI" è riservato alle persone fisiche che posseggono redditi che non possono essere dichiarati nel mod. 730, come ad esempio quelli di partecipazione, di lavoro autonomo e d'impresa, oltre che alcuni redditi soggetti a tassazione separata o a imposte sostitutive.
A differenza del 730, il Modello REDDITI Persone Fisiche - PF (si è chiamato Modello UNICO fino al 2016) presenta una struttura più articolata, perché composto da tre diversi “fascicoli”.
Il primo fascicolo, obbligatorio per tutti i contribuenti, va compilato con i dati che identificano il dichiarante (frontespizio), il prospetto dei familiari a carico, le tipologie di redditi e gli oneri deducibili/detraibili (terreni, fabbricati, lavoro dipendente/pensione, spese mediche, mutui, ecc).
Il secondo fascicolo contiene i quadri necessari per dichiarare i contributi previdenziali/assistenziali e gli altri redditi dei contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, nonché il quadro RW per gli investimenti all’estero e il quadro AC per gli amministratori di condominio.
Infine nel terzo fascicolo si trovano i quadri necessari per dichiarare gli altri redditi da parte dei contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili.
Sostanzialmente, quindi, chi ha percepito solo redditi da lavoro dipendente, terreni o fabbricati, potrà compilare solo il primo fascicolo, mentre i titolari di partita Iva dovranno compilare, oltre al primo, anche gli eventuali quadri aggiuntivi del secondo e/o del terzo fascicolo.
Scarica l'elenco documenti necessari per la compilazione del mod. REDDITI