Locazioni

Lo sportello offre un sistema semplice e sicuro per la registrazione dei contratti di locazione, nella modalità ordinaria o con l’opzione per la cedolare secca, introdotta dalle norme del federalismo fiscale.

 

Il servizio, oltre a fornire una consulenza personalizzata sulla tipologia di contratto e di tassazione, riduce drasticamente i tempi e i costi di registrazione.

Non è infatti più necessario recarsi in banca/posta per il pagamento delle imposte di registro, né consegnare e successivamente ritirare il contratto di locazione all’Ufficio del Registo.

 

E’ sufficiente rivolgersi allo sportello e…

 

- essere assistiti nella scelta della tipologia contrattuale che meglio si addice alle proprie esigenze, oltre che nella scelta della tassazione più conveniente (regime ordinario o cedolare secca);

- ritirare copia del contratto di locazione;

- dopo aver individuato le imposte dovute, effettuare in tutta sicurezza il pagamento delle stesse, tramite un ordine di addebito sul proprio conto corrente, mediante intermediario abilitato;

- effettuare la registrazione del contratto di locazione, attraverso l’invio telematico dello stesso a cura di intermediario abilitato.

 

Per i successivi periodi…

- effettuare il pagamento telematico delle imposte per le annualità successive;

- optare per il regime della cedolare secca;

- effettuare la proroga/risoluzione del contratto.

 

Il CAF ACLI presta assistenza per la compilazione e registrazione telematica dei seguenti contratti:

 

- contratto di locazione ad uso abitativo

- contratto di locazione ad uso abitativo a canone convenzionato;

- contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria;

- contratto di locazione di natura turistica;

- contratti di locazione ad uso diverso dall’abitazione