mar
14
nov
2023
Sana e robusta Costituzione
Le associazioni lecchesi Azione Cattolica, ACLI (associazione cristiana lavoratori italiani), MEIC (movimento ecclesiale di impegno culturale) promuovono per martedì 21 novembre alle ore 20,45 (presso la Sala Don Ticozzi Via Ongania 4 a Lecco) un incontro pubblico con il prof. Enzo Balboni sul tema “SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE?”, incontro rivolto a tutta la cittadinanza.
lun
18
set
2023
Gemma Capra Calabresi a Lecco
Il cammino della vedova del commissario Calabresi, ucciso cinquant’anni fa. Una testimonianza sul senso della giustizia e della memoria. Una storia di amore e di riconciliazione, raccontata anche nel libro “La crepa e la luce” (Mondadori, 2022)
Martedì 26 settembre ore 20.45 – Sala Ticozzi, via Ongania 4 Lecco
mer
17
mag
2023
A Lecco Carlo Petrini e Gaël Giraud
Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità
(Slow Food Editore – Libreria Editrice Vaticana)
Martedì 23 maggio ore 21 – Sala Ticozzi, via Ongania 4 Lecco
Giovedì 25 maggio ore 21 - Nuovo Cinema Aquilone, Via Parini 16 Lecco
mar
11
apr
2023
COSTITUZIONE E DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA
MERCOLEDI' 19 APRILE 2023 ORE 20.45 Cine-Teatro Nuovo Aquilone - Lecco.
Serata di riflessione sulla Costituzione italiana, in occasione del 75° anniversario dell'entrata in vigore.
mar
07
mar
2023
SERATA DI SOLIDARIETA' CON PADRE NORBERTO POZZI
MERCOLEDI' 22 MARZO 2023 ORE 20.45 Sala Don Ticozzi - Lecco.
Serata di solidarietà in favore di Padre Norberto Pozzi, missionario carmelitano lecchese saltato su una mina in Centrafrica.
gio
28
ott
2021
ITALIA AFRICA - DESTINI INCROCIATI
Sanità, istruzione, economia: il Covid-19 e i suoi drammatici "effetti collaterali" nella testimonianza del missionario lecchese Padre Renato Kizito Sesana.
mer
21
apr
2021
I BAMBINI NON PERDONANO. Che fine ha fatto l'infanzia al tempo del coronavirus
Prosegue il ciclo di incontri “Un ponte nella città“ promossi dalle Acli Provinciali di Lecco con un evento on-line sul tema del disagio dei giovani e delle famiglie alle prese con la DAD e le difficoltà legate al coronavirus.
dom
02
dic
2018
III DOMENICA DI AVVENTO
“Andate e riferite….) Che cosa devono riferire i discepoli di Giovanni? “Ciò che hanno visto e udito”. Sono i gesti e i segni che Gesù compie. Gesti e segni di liberazione, sono i segni dell’azione che il Signore continua a compiere anche oggi e che molto spesso non riusciamo a vedere .
dom
25
nov
2018
II DOMENICA DI AVVENTO
L’inizio del brano evangelico di oggi è l’inizio del Vangelo di Marco ed è importante inquadrare subito queste parole –“Inizio del Vangelo di Gesù Cristo Figlio di Dio- nel contesto degli ascoltatori del tempo. Marco vuole subito precisare che è davvero l’inizio di un tempo nuovo, che chiama sollecitamente ad un cambiamento di prospettiva, di mentalità, addirittura ad un rovesciamento del comune modo di pensare.
dom
18
nov
2018
I DOMENICA DI AVVENTO
Il credente ha la sicurezza di una via da percorrere (“Io sono la via…” dice Gesù)Gesù dica “la vostra” perseveranza, cioè: la salvezza dipende anche da voi, nel non lasciarvi ingannare, correndo dietro a falsi maestri e a promesse illusorie.
dom
28
ott
2018
I DOMENICA DOPO LA DEDICAZIONE DEL DUOMO DI MILANO
Gesù rimprovera i discepoli, perché non credono alla vita, alla possibilità di una vita che rinasce, che è segno di novità sostanziale; tra l’altro, il vangelo parla degli ‘Undici’, quelli cioè che avevano vissuto vicino a Lui durante il suo andare e il suo ‘insegnare’, il suo aver cura e cuore per ciascuno soprattutto per chi non viene abitualmente ascoltato.
dom
21
ott
2018
DEDICAZIONE DEL DUOMO DI MILANO
La liturgia ambrosiana oggi celebra la festa della Dedicazione del Duomo, per ricordare ai cristiani della Diocesi il loro radicamento in una Chiesa Madre Ma nel suo significato più profondo si tratta di richiamare alla mente e al cuore dei credenti di questa comunità ecclesiale il senso della loro fede e del loro “essere chiesa”.
dom
14
ott
2018
VII DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI S.GIOVANNI
Che cosa hanno in comune le tre parabole proposte oggi alla nostra riflessione? I I I I richiami al coinvolgimento, alla crescita: collaborare alla costruzione del regno di Dio implica un progetto di crescita, di cambiamento (il seme si cambia in pianta, il lievito è un tutt’uno con la pasta), di responsabilità in quello che si è e si fa.
dom
07
ott
2018
VI DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI S.GIOVANNI
Che la parabola di oggi vada letta non tanto nel segno dei diritti sindacali o dell’economia, è risaputo; pur nel quadro della giustizia (quello che è giusto ve lo darò) si incentra sulla gratuità, sul dono, sul necessario per vivere (dacci oggi il nostro pane quotidiano).
dom
30
set
2018
IV DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI S.GIOVANNI
Il capitolo VI del vangelo secondo Giovanni è sotto il segno del “Pane”: pane condiviso, pane di vita, pane spezzato; pane in cui Gesù si identifica: “Io sono il pane vivo disceso dal cielo…..Chi mangia di questo pane…..E il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo….”
dom
23
set
2018
III DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI S.GIOVANNI
L’incontro di Nicodemo con Gesù di notte è conosciutissimo, ma sempre nuove e un po’ misteriose risuonano le parole di Gesù: “Se uno non nasce dall’alto, non può vedere il Regno di Dio”. Nascere dall’alto significa accorgersi dello Spirito del Signore, quel soffio di vita, che non può essere imprigionato, perché è libero di soffiare dove vuole; che non si vede, ma si sente solo se facciamo attenzione a chi siamo.
dom
09
set
2018
II DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI S.GIOVANNI
Colpiscono le parole che Gesù rivolge ad uomini religiosi, che ‘scrutano le Scritture’: “Voi non avete mai ascoltato la sua voce ……la sua parola non rimane in voi …Noi forse diamo per scontata la nostra fede e il nostro rapporto con Gesù.Credere significa fidarsi ed affidarsi: davvero ci fidiamo ed affidiamo a Gesù non teoricamente, ma nei fatti concreti e abituali della nostra vita?
dom
24
giu
2018
V domenica dopo Pentecoste
“Camminate mentre avete la luce” “Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre”. “Io non sono venuto per condannare il mondo ma per salvarlo”. Parole di luce; parole consolanti.
dom
17
giu
2018
IV domenica dopo Pentecoste
La parabola raccontata da Gesù vuole mettere in evidenza l’incontenibile desiderio di rendere partecipi tutti di una festa di nozze. Questa festa vuole celebrare l’amore, la scelta reciproca, è allargare l’orizzonte e l’esperienza ad un oltre che rende più bello il solito e il quotidiano.
dom
10
giu
2018
III domenica dopo Pentecoste
Il progetto grande di Dio è che ogni relazione, anche quella di coppia, rispecchi il suo amore, la sua alleanza, la sua fedeltà. Ma questo si conquista in un cammino passo passo.
dom
03
giu
2018
II domenica dopo Pentecoste
Il vangelo di oggi ci fa spaziare nella bellezza e nella fiducia di una tenerezza sorprendente: quella di Dio, che vuole rasserenarci, darci ali, liberarci dalle pesantezze con cui arrediamo volentieri le nostre esistenze. Vuole che siamo felici; non con quella spensieratezza che ci rende indifferenti ai problemi, ma sentirci responsabili e intervenire, per quanto possibile a ciascuno di noi.
dom
27
mag
2018
I domenica dopo Pentecoste
Per celebrare la Santissima Trinità non ci si può certo fermare alla formula teologica, che abbiamo forse imparato al nostro catechismo di bambini.Pensare alla Trinità e contemplarla significa specchiarsi in qualcosa di appassionante, che ci dona il modello di relazioni calde, vive, intense, da viversi nelle nostre situazioni abituali e negli incontri.
dom
20
mag
2018
Domenica di Pentecoste
Se ascoltiamo bene le parole di Gesù, lo Spirito rappresenta l’essenza stessa della Sua vita e di quella del Padre, cioè l’amore che li lega. E’ quella scintilla di vita divina che il Signore dona a tutte le sue creature, che ci rende ‘figli’, che ci immette nella comunione con Lui e con tutti.
dom
13
mag
2018
Domenica VII di Pasqua dopo l’Ascensione
“Custodiscili nel Tuo nome….come io li ho custoditi….. perché siano una cosa sola come noi”.Gesù ci ha consegnato la Sua Parola, quella parola che è verità, che cioè sfronda ogni cosa e ogni cuore dalle apparenze, per suscitare un’eco di bontà e di pace in ogni coscienza.